SINERGIE E COLLABORAZIONI

Fare rete per la tutela del mar Mediterraneo

L’Operazione Delphis mira a rafforzare la collaborazione per la difesa dell’ambiente creando nuove sinergie fra gli enti pubblici e privati, le associazioni per l’ambiente e i marinai, i diportisti e pescatori di tutto il Mediterraneo, per trasformare quest’area in uno grande spazio di tutela ambientale, di pace, cooperazione e prosperità.

Per questo l’associazione Battibaleno collabora con prestigiosi partner e i dati dell’Operazione Delphis sono condivisi con importanti progetti di ricerca e di citizen science.

Lega Navale Italiana

Partner dell’Operazione Delphis dal 1996, la Lega Navale Italiana riunisce in Associazione cittadini che volontariamente operano per diffondere nel popolo italiano, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche.

Visita il sito

Assonautica Italiana

L’Associazione nazionale per la nautica da diporto è stata costituita da Unioncamere e da numerose Camere di commercio per tutelare gli interessi del diportismo nautico italiano, favorire i suo sviluppo, promuovere il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive, sociali e sportive ad esso collegate.

Visita il sito

Federazione Italiana Vela

La Federazione Italiana Vela è l’ente di riferimento per tutto ciò che riguarda la vela, sportiva e non, in Italia. Conta circa 112.706 tesserati e 735 circoli velici affiliati. La FIV collabora con i maggiori enti della nautica quale consulente per la diffusione della conoscenza della cultura marinara e per la redazione di leggi e normative.

Visita il sito

Fispmed

L’associazione “Federazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile e la Lotta contro la Povertà nel Mediterraneo-Mar Nero” nasce nel 2004 e conta, ad oggi, 224 partners in 39 paesi diversi, rappresentanti di istituzioni culturali, ong, istituti di ricerca, università.

Visita il sito

Cetacei, FAI attenzione

“Cetacei, FAI attenzione” è un progetto di citizen science ideato dall’Istituto Tethys e dal fondo “FAI per l’Ambiente” che coinvolge i diportisti di tutte le coste italiane. Collaboriamo con il progetto “Cetacei, FAI attenzione” trasmettendo i dati degli avvistamenti effettuati dai diportisti durante l’Operazione Delphis.

Visita il sito

Ocean Action Hub

L’Operazione Delphis fa parte del nostro Voluntary Commitment per l’Ocean Action Hub, l’azione globale organizzata dalle Nazioni Unite a seguito dell’Ocean Conference 2017, per condividere le conoscenze e orientare l’azione verso l’attuazione dell’obiettivo 14 – Life Below Water.

Visita il sito